Bio

Marco Zanoni è nato a Cremona nel 1964.

Fin da piccolo ha dimostrato la sua passione disegnando qualsiasi cosa sui fogli che il papà gli portava a casa alla sera dopo il lavoro. All’età di 4 anni Marco rimane affascinato dalla visione del film di animazione della Walt Disney “Il libro della Giungla”. E’ un colpo di fulmine che lo porterà a appassionarsi ancora di più’ al mondo dell’animazione disegnata e a partecipare, quarant’anni più’ tardi al seguito, animando Shere Kahn e il serpente Kaa.

Dopo un periodo di sbandamento giovanile dove si diploma senza particolari risultati come perito agrario, Marco decide, alla mancata riuscita per un concorso statale, di iscriversi al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, sezione Animazione. Qui sotto la guida di Giulio Gianini realizza il suo film di diploma in animazione tradizionale (e anche il primo corto animato italiano in Dolby Stereo) che viene presentato a vari Festival compresa la Mostra Cinematografica di Venezia.

Dopo un breve periodo a Roma, dove prende parte ad alcuni piccoli film di animazione per la Rai e qualche spot pubblicitario per  Cartoonstudio, si sposta a Milano dove comincia a collaborare con vari studi milanesi: Green Movie, Bozzetto, Quicksand, RDA 70, MixFilm.

Dopo qualche anno di lavoro per pubblicità e lungometraggi italiani (studia insieme a Walter Cavazzuti le camminate e le corse guida per i gatti del film di animazione di Enzo D’Alò “La Gabbianella e il Gatto”), decide di provare ad applicare per il posto di Character Animator alla Walt Disney Australia.

Da qui comincia a lavorare come animatore a Sydney su diversi lungometraggi (“Peter Pan 2: Return to Neverland”, “The Jungle Book 2”, “Mickey, Goofy, Donald: the three Musketeers”, “Tarzan 2”, “Lilo and Stich 2”).

Nel 2004 è di ritorno in Europa e prende parte come Supervisore di Animazione, al lungometraggio di Enzo D’Alò “Pinocchio”, con la grafica di Lorenzo Mattotti.

Indimenticabile come esperienza lavorativa e umana, “Pinocchio” lo porterà a lavorare ancora con Lorenzo Mattotti su “La famosa invasione degli Orsi in Sicilia”, tratto dall’omonimo romanzo di Dino Buzzati, dove è responsabile della prima ricerca del film, delle sequenze del Gatto Mammone e dei Fantasmi. Fra i due progetti, Marco è anche stato uno degli animatori del film “La Tartaruga Rossa”, primo lungometraggio di animazione dello Studio Ghibli prodotto e realizzato in occidente, diretto da Michael Dudok de Wit.

Recentemente si è rinnovata la collaborazione con Enzo D’Alò per il lungometraggio “A Greyhound of a Girl”, tratto dal best-seller per ragazzi di Roddy Doyle con lo stesso titolo (in Italia “La gita di mezzanotte”) Su quest’ultimo, oltre alla ricerca dei personaggi secondari e il posing di molte sequenze, Enzo ha affidato a Marco l’animazione di due sequenze speciali con un particolare stile che riporta in movimento la freschezza e l’idea di Peter De Seve, creatore dello sviluppo visivo dei personaggi del film.